La Congregazione - Oratorio San Filippo Prato

Oratorio San Filippo Neri di Prato
Oratorio San Filippo Neri di Prato web site
Menu'
Vai ai contenuti

La Congregazione

Chi siamo
CHE COS'È' UNA CONGREGAZIONE DELL'ORATORIO

La Congregazione dell’Oratorio di San Filippo Neri di Prato è una Congregazione di diritto pontificio “sui juris” facente parte della Confederazione delle Congregazioni dell’Oratorio che sono società di Vita Apostolica e quindi legate al Dicastero Romano della Congregazione per gli Istituti Religiosi e le Società di Vita Apostolica. In quanto Congregazione “sui juris” gode di autonomia giuridica e dipende – ovviamente per tramite della C.I.R.S.V.A – dalla Santa Sede.
La prima Congregazione dell’Oratorio di San Filippo Neri prese vita a Roma per iniziativa del Papa Gregorio XIII che, con la Bolla Papale del 1575 “Copiosus in misericordia Deus”, sancì definitivamente l’iniziativa di vita comune sacerdotale iniziata appunto dal Santo fiorentino, insieme ad altri sacerdoti, nella città eterna.
Da Roma il modello dell’Oratorio romano di San Filippo Neri, si espanse progressivamente, raggiungendo il suo apice nel XVIII secolo; le varie Congregazioni sorte sul modello dell’Oratorio romano furono e sono tutt’ora autonome le une rispetto alle altre e, non essendovi struttura centralizzata, non vi è un superiore generale.
Negli anni “40 del secolo scorso, dopo un lungo cammino, venne costituita la Confederazione della Congregazioni dell’Oratorio di San Filippo Neri e da allora ogni nuova Congregazione canonicamente eretta entra automaticamente a far parte di tale Confederazione che riunisce fraternamente – pur nel rispetto dell’originaria autonomia – tutte le Congregazioni dell’Oratorio sparse nel mondo.
Oltre alla Confederazione, le singole Congregazioni oratoriane sono libere di aggregarsi in Federazioni, per rafforzare vincoli di amicizia e di reciproca collaborazione. La Congregazione dell’Oratorio di Prato, vista la sua dislocazione geografica a su degli Appennini, ha scelto di far parte della Federazione Italiana Centro-Meridionale delle congregazioni dell’Oratorio.
Le Congregazioni dell’Oratorio non seguono regole, secondo l’esplicito volere del fondatore San Filippo Neri. La vita giuridica delle singole Congregazioni è definita dalle Costituzioni – oltre che, in alcuni punti, dal Codice di Diritto Canonico, in quanto facente parte della Chiesa Cattolica – mentre la vita giuridica della Confederazione è definita dagli Statuti Generali. Per tradizione, ogni Congregazione redige anche un “Direttorio della Casa” che è l’insieme degli usi che si sono venuti a formare in quella specifica Congregazione nel corso degli anni e costituiscono la caratteristica di quella particolare comunità sacerdotale.
LA CONGREGAZIONE DELL'ORATORIO DI SAN FILIPPO NERI DI PRATO



La Congregazione dell’Oratorio di San Filippo Neri di Prato è stata eretta canonicamente dalla Santa Sede in data 2 Febbraio 2003. La solenne consegna della Bolla pontificia di Erezione Canonica da parte del Procuratore Generale, P. Edoardo Aldo Cerrato, alla presenza del Vescovo di Prato, S. E. Rev.ma Mons. Gastone Simoni, avvenne nella chiesa parrocchiale della Sacra Famiglia – all’epoca retta dai Padri Oratoriani – il 25 Marzo dello stesso anno, alla presenza di molte autorità religiose, civili e militari, e dei fedeli della Chiesa pratese. Il piccolo gruppo di quattro oratoriani – tre sacerdoti e uno studente di Teologia – che diede origine alla Congregazione pratese, si trasferì nel Settembre del 1998 dalla Congregazione dell’Oratorio di Vicenza – di cui i quattro erano membri – per dare vita alla “Casa in formazione” – detta anche “Pia Domus” – sotto l’autorità del Vescovo di Prato e la custodia del Procuratore Generale della Confederazione dell’Oratorio,  il quale ha appunto, tra gli altri, il compito di seguire la formazione delle nuove Congregazioni. Già nel “98 la piccola Comunità scelse come propria sede la bella chiesa di Santa Cristina a Pimonte, ai piedi del monte della Calvana, nella periferia est di Prato, dove tutt’ora ha la propria residenza e dove continua a svolgere le proprie attività. Dopo  alcuni anni di servizio parrocchiale presso la Parrocchia della Sacra Famiglia di Prato – dal Settembre 1999 al Giugno 2012 – i Padri della Congregazione pratese si dedicano ora sia  alle specifiche attività proprie dell’Oratorio di San Filippo Neri, tra cui in primis, quella della Paternità Spirituale, sia al ministero dell’Esorcistato. Oltre alla chiesa di Santa Cristina, alla Congregazione è stata affidata nel 2012 la piccola Parrocchia di San Michele Arcangelo a Canneto.
designed by Web Site X5
 
Contatti
Oratorio San Filippo Neri
Via della Chiesa di Santa Cristina 2 Prato
Tel: 0574595392 segreteria Lunedì e Giovedì 15:00/18:00
Cellulare: 3388997300 per colloqui Lunedì e Giovedì 09:30/12:00 e 15:30/18:00
mail Congregazione sanfilippoprato@gmail.com
mail Oratorio newsoratorioprato@gmail.com
sei il visitatore

Torna ai contenuti